Ricerca
Circolare 166

Iscrizioni alle Classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2024-2025

Iscrizioni alle Classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2024-2025

Al Personale Docente e ATA Ai Genitori interessati alle
iscrizioni alle classi prime della Scuola
secondaria di primo grado
Al Sito web

Iscrizioni alle classi prime della Scuola secondaria di primo grado A.S. 2024/2025

Si informano i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale che, con la circolare ministeriale prot. n. 40055 del 12/12/2023, vengono disciplinate le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “iscrizioni online”
dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

ISCRIZIONI ON LINE
Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedurai nformatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, e seguendo i seguenti videotutorial.
Video Tutorial – Iscrizioni

L’istituzione Scolastica si rende disponibile ad un supporto alle iscrizioni nei seguenti giorni:
– Lunedì dalle 10:00 alle 12:00;
– Mercoledì dalle 8:00 alle 10:00;
– Giovedì dalle 10:00 alle 12:00.

ADEMPIMENTI DEI GENITORI
I genitori per effettuare l’iscrizione on line devono:
– individuare la scuola d’interesse (anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”);
– I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
– compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024;
– inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025
Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà in tempo reale le famiglie, a mezzo posta elettronicae tramite
l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
Il modulo on line recepisce le disposizioni di cui agli art. 316, 337 ter e 337 quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.
A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta inosservanza delle suddette disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda di iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al
D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R..
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

ADEMPIMENTI VACCINALI
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che le disposizioni attuali prevedono, tra l’altro, l’invioda parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2023, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

PRIVACY
I dati raccolti con il modulo di iscrizione, sono strettamente pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono trattate, e saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in tema di Trattamento dati eprivacy.

ALUNNI CON DISABILITA’
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019,
n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato –Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni (se non già in possesso della scuola).

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione
online.
La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1 luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
– attività didattiche e formative;
– attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla
base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

RICHIESTE DI ISCRIZIONE IN ECCEDENZA
Nel caso di richieste di iscrizione in eccedenza la scuola applicherà i criteri di priorità deliberati dal Consiglio di Istituto e allegati alla domanda di iscrizione.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase
delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
Di seguito il QR Code dinamico associato al nostro Istituto (accessibile dal portale “Scuola in Chiaro”) che offre la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità.
Napoli, 02/01/2024

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Tiziana Buono
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lgs. 39/93

Documenti