Ricerca
Circolare 173

Iscrizioni alle sezioni di scuola dell’Infanzia a.s. 2024/2025

Iscrizioni alle sezioni di scuola dell’Infanzia a.s. 2024/2025

Al Personale Docente e ATA
Ai Genitori interessati alle iscrizioni alle sezioni della Scuola
dell’Infanzia
Al Sito web

Circ.n. 173
OGGETTO: Iscrizioni alle sezioni di scuola dell’Infanzia A.S. 2024/2025

Per l’anno scolastico 2023/2024, l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda di iscrizione e dei relativi allegati alla presente comunicazione e che sarà disponibile sul sito dell’Istituto https://www.ic51orianiguarino.edu.it oppure presso gli uffici di segreteria del nostro Istituto.
Le domande dovranno essere compilate e inoltrate a scuola nei seguenti giorni:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
– Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00;
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie:
• Bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024 •
• Bambine e bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

ADEMPIMENTI VACCINALI
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che le disposizioni attuali prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2023, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

PRIVACY
I dati raccolti con il modulo di iscrizione, sono strettamente pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono trattate, e saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in tema di Trattamento dati eprivacy.

ALUNNI CON DISABILITA’
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019,
n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato –Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni (se non già in possesso della scuola).

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizionepreviste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione
online.
La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

RICHIESTE DI ISCRIZIONE IN ECCEDENZA
Nel caso di richieste di iscrizione in eccedenza la scuola applicherà i criteri di priorità deliberatidal Consiglio di Istituto e allegati alla domanda di iscrizione.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro inun’app.
Di seguito il QR Code dinamico associato al nostro Istituto (accessibile dal portale “Scuola in Chiaro”) che offre la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola riguardanti lestrutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità.

Allegati:
– Domanda di iscrizione
– Allegato Religione

Napoli, 02/01/2023

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Tiziana Buono
“Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/93″

Documenti