
CLIL
Data: 07/07/2022

PROGETTO DELLA RETE CLIL/EMILE NAPOLI NORD-OVEST E OLTRE “LE LINGUE STRANIERE PONTI PER UNIRE”
Anche quest’anno il nostro Istituto, grazie all’accordo di rete stipulato con la scuola capofila Romeo ha avuto l’opportunità di partecipare al Progetto CLIL che ha avuto come tematica principale la PACE.
CLIL, acronimo inglese di “Content and Language Integrated Learning”, in francese diventa EMILE: “Enseignement d’une Matière Intégré à une Langue Etrangère”
La metodologia CLIL prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, con largo uso di materiali autentici in lingua e un approccio innovativo attraverso l’utilizzo dei mezzi informatici.
Ogni modulo prodotto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra un docente di lingua straniera e un docente di disciplina non linguistica ed è stato sviluppato nelle classi selezionate in almeno 5 ore di lezione.
Sono stati prodotti tre moduli: uno alla scuola primaria (religione in inglese), due alla secondaria di primo grado (tecnologia in inglese e geostoria in francese).
Il progetto si è concluso con una manifestazione finale ospitata dalla scuola De Curtis, che è stata occasione di festa e di confronto tra gli alunni delle scuole della rete che hanno presentato i loro prodotti.