
COMPRENDIAMOCI
Data: 07/07/2022

“COMPRENDIAMOCI”
prof.ssa Antonietta D’Ambrosio e prof.ssa Annamaria Magna
Promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on line e in presenza
PROGETTO DELLA RETE CLIL/EMILE NAPOLI NORD-OVEST E OLTRE
Nato come progetto di collaborazione tra l’Ontario Institute for Studies in Education (OISE) dell’Università i Toronto e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USRLo) in risposta ai nuovi bisogni educativi a seguito dell’emergenza pandemica da COVID-19, il progetto “Comprendiamoci” è stato attivato quest’anno solo in tre regioni italiane (Lombardia, Lazio e Campania). Esso si pone l’obiettivo di supportare gli insegnanti di lingue nell’implementazione di metodologie collaborative e orientate all’azione che riconoscano e incoraggino la diversità culturale e linguistica.
Nella pratica, nelle classi scelte sono stati proposti degli “scenari” nei quali gli studenti sono stati chiamati a collaborare per creare dei prodotti finali, mettendo così in atto una metodologia in cui si impara facendo e dove l’obiettivo finale non è l’apprendimento della lingua straniera ma saperla usare come mezzo per raggiungere obiettivi non linguistici.
Le classi del nostro Istituto che hanno partecipato quest’anno sono la 2A con lo scenario “Holiday wish list” e la 2F con lo scenario “Town hall meeting”.